La Basilica di San Clemente, un viaggio nel tempo nella storia romana
Qui, come in nessun altro luogo, è possibile scoprire ed esplorare differenti fasi del passato di Roma: siamo nella Basilica di San Clemente, perla nascosta della Città Eterna…
Oggi ti portiamo alla scoperta della Chiesa di San Clemente, un luogo che potrebbe sembrare simile a tanti altri ma che, in realtà, al suo interno conserva importanti e inimmaginabili tesori.
La Chiesa di San Clemente si trova in Piazza San Clemente, a pochi minuti a piedi dal Colosseo. Con il suo complesso archeologico sotterraneo rappresenta senza dubbio uno dei grandi tesori del mondo: un luogo che, nel percorrere le differenti costruzioni che, in secoli precedenti, vi furono realizzate, riesce a portarci in un incredibile viaggio nel tempo.
Dalla sacrestia è possibile accedere alla chiesa del IV secolo, in cui, fra l'oscurità, il freddo e l’umidità si possono vedere ancora gli affreschi medievali che decorano le pareti, oltre ad alcuni frammenti di mosaici che coprivano il suolo del tempio. Scendendo ancor di più, si accede all’area del I secolo con il suo tempio mitraico e, attraverso uno stretto vicolo, ad un grande edificio pubblico e decisamente suggestivo: qui, attorno alle fondamenta, scorrono le acque perdute dell’antica Roma. Sopra gli scavi, infine, si trova quella che è oggi la Basilica datata XII secolo, con il suo magnifico mosaico, gli affreschi del primo Rinascimento e il meraviglioso coro marmoreo del VI secolo.
Risulta un’esperienza interessante perdersi fra i suoi labirinti, le umide passerelle e gli angoli inesplorati, per attraversare il passato di questo luogo straordinario.
La Basilica di San Clemente è visitabile dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00, e la domenica dalle 12:00 alle 18:00 (una volta celebrate le messe).