La vera Cacio e Pepe a Roma. Dove mangiarla?
“La cacio e pepe è come il Colosseo”
recita un detto di Roma: la tradizione culinaria della Città Eterna ha, infatti, dei piatti che sono delle vere e proprie istituzioni. Accanto alla carbonara, alla gricia e alla amatriciana, un posto d’onore va alla cacio e pepe, cremosa e saporita.
Oggi su 4L Concierge ti portiamo nei 3 posti migliori dove mangiare la cacio e pepe a Roma.
LA CACIO E PEPE DI FELICE A TESTACCIO
Quando si parla di cacio e pepe a Roma è davvero impossibile non citare Felice a Testaccio, che deve proprio a questo piatto la sua incredibile fama fin dalla sua apertura, nell’ormai lontano 1936. Qui la pasta viene mantecata dal cameriere cameriere direttamente al tavolo, per rendere il pasto una vera e propria esperienza. La lista d’attesa è molto lunga: il nostro consiglio è quello di prenotare con almeno due settimane di anticipo.
LA CACIO E PEPE DI DANILO ALL’ESQUILINO
L’esperienza della cacio e pepe a Roma continua da Danilo all’Esquilino: qui i tonnarelli sono serviti in un’enorme ruota di pecorino - belli da vedere e buoni da mangiare, non trovi? Siamo in Via Petrarca, 13 - a 5 chilometri dal nostro Hotel degli Aranci.
LA CACIO E PEPE DI CESARE AL CASALETTO
Siamo fuori dal centro di Roma, ma è proprio qui che troviamo uno tra i migliori custodi della tradizione culinaria della città: stiamo parlando di Cesare al Casaletto, con una cacio e pepe tutta da provare, con tonnarelli rigorosamente fatti a mano. Siamo proprio in Via del Casaletto numero 45, in un meraviglioso angolo di autentica romanità.
LA CACIO E PEPE DI TANTO PE MAGNA’
Concludiamo il nostro tour gastronomico in zona Garbatella: qui la cacio e pepe è abbondante, figlia di una tradizione che solo una trattoria a conduzione familiare può regalare. Siamo in Via Giustino De Jacobis numero 9, nel cuore del quartiere, punto perfetto per una passeggiata dopo la cena alla scoperta della vera romanità.