Caffè storici e d’arte: un viaggio tra luoghi e sapori imperdibili a Roma
Qui, nella Città Eterna, anche sorseggiare un caffè può diventare un’esperienza, in quei salotti dove ci sembra di tornare indietro nel tempo, in un viaggio tra percezioni antiche e sapori nuovi…
Roma, nel suo splendido centro storico ma anche nei quartieri meno turistici, è ricca di antichi caffè. Ognuno di loro ha la sua storia, le sue tradizioni ed è capace di raccontarci qualcosa in più sulla Città Eterna e su chi, passando per la Capitale, ne è rimasto affascinato - come attori, registi, intellettuali e personaggi illustri.
Oggi il nostro concierge ci porta alla scoperta di 5 caffè storici e d’arte di Roma, perfetti per una pausa durante un viaggio di piacere ma un place-to-be anche per i locals, i romani doc che, almeno una volta nella vita, devono concedersi una visita.
Caffè Sant'Eustachio
Forse il caffè di Roma per eccellenza: il nostro viaggio parte dal Caffè Sant’Eustachio, la più antica torrefazione del centro storico. Qui viene gelosamente conservata la tradizione: l’uso dei migliori caffè arabica nella miscela fanno del locale una sosta obbligata per gli amanti della bevanda.
Antico Caffè Greco
Dopo il caffè più popolare della Città Eterna, passiamo al più storico (per davvero!): siamo all’Antico Caffè Greco, nato, nella meravigliosa via dei Condotti, nel 1760 da Nicola della Maddalena, detto il greco per le sue origini. Si tratta del secondo caffè più antico in Italia dopo il Florian di Venezia.
Qui, dopo una mattinata di shopping, è d’obbligo una visita: si sono, infatti, seduti tra queste mura, personaggi celebri come D'Annunzio, Casanova, Nietzsche, Pasolini, Leopardi, Moravia e tanti altri.
Caffè Palombini
Probabilmente meno storico degli altri, ma simbolo indiscusso del quartiere EUR e frequentato assiduamente da turisti ma soprattutto dai romani. Palombini nasce nel 1963 dall’idea di Giovanni Palombini, che voleva creare un’attività polifunzionale di gran respiro in quello che sarebbe divenuto il quartiere degli affari della nuova Roma. Siamo a pochi minuti dai nostri Hotel American Palace e Hotel Cristoforo Colombo.
Sciascia Caffè
Il nostro viaggio continua nel quartiere Prati, in Via Fabio Massimo numero 80, a 10 minuti a piedi del nostro Hotel Orazio Palace: qui, dal 1919, c’è Sciascia Caffè, locale dal gusto retrò con un caffè espresso impeccabile e alcune golose varianti che attirano, da sempre, turisti e romani. Una visita è d’obbligo!
Castroni
La storia di Castroni è poetica e conosciuta da tanti, romani e non: nato come "chiosco di famiglia" nel 1932 sul Lungotevere, ha acquisito solo in seguito lo storico locale in via Cola di Rienzo. Oggi Castroni è torrefazione una realtà conosciuta e amata a Roma, sinonimo di "caffè buono" che propone anche caffetteria, drogheria e tanti prodotti tipici.