Colosseo e suoi sotterranei

Al mio segnale, scatena l'inferno...
…o almeno, vieni a visitare il Colosseo!
Vero e proprio simbolo della grandezza e magnificenza della Città Eterna, il Colosseo è conosciuto davvero da tutti e in tutto il mondo, un po' per la sua storia millenaria, un po' per le leggende e le storie ad esso legate.
“Ecco un monumento che sarà più famoso di qualsiasi altra opera umana”: con queste parole Marziale descrive il Colosseo, che, non a caso, rimane ancora una tappa obbligata per i turisti in visita a Roma.
L'Anfiteatro Flavio è noto con il nome di Colosseo per la colossale statua in bronzo raffigurante Nerone che si trovava nelle vicinanze e sorge nel cuore archeologico della Capitale.
Oltre che per l'imponente struttura, anche i sotterranei del Colosseo sono davvero affascinanti, sia per la loro struttura architettonica che per la storia che li anima: all'epoca dei combattimenti dei gladiatori, proprio qui avveniva la preparazione degli spettacoli. Basta chiudere gli occhi per immaginare di essere lì e sentire le urla degli spettatori alla festa: incredibile vero?
Oggi è possibile visitare il Colosseo e il suo sotterraneo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 16.30.
Per arrivarci si può scegliere un taxi ma si può anche optare per i mezzi pubblici, che in questo caso sono comodissimi.
Metropolitana: Linea B fermata “Colosseo”
Autobus: n. 51, 75, 81, 85, 87, 118
Tram: n. 3
Alcuni dei nostri hotel sono davvero vicini al Colosseo: il nostro Hotel della Conciliazione, nella magica cornice di Borgo Pio, è a soli 10 minuti di macchina, e anche il nostro Hotel Orazio Palace, in zona Prati, dista meno di 4 chilometri.