La Cripta dei Cappuccini: dove la morte si fa bella
C’è un posto enigmatico e mistico, a Roma, che affascina chiunque decida di visitarlo almeno una volta. Qui, nella Cripta dei Cappuccini, la morte si fa bella…
Oggi ti portiamo in un luogo davvero affascinante e grottesco di Roma: siamo nella Cripta dei Cappuccini che, insieme al Museo, si trova all’interno della splendida Chiesa di Santa Maria della Concezione, più nota come "Chiesa dei Cappuccini", non lontana da Piazza Barberini.
La Chiesa venne edificata a poca distanza dal palazzo della famiglia Barberini, tra il 1624 e il 1630, per volontà di papa Urbano VIII, su progetto dell'architetto Casoni, in onore del fratello, cardinale Antonio Barberini, che faceva parte dell'ordine dei Cappuccini e la cui tomba è tuttora conservata all'interno della Chiesa stessa.
Tra tutti i sotterranei di Roma, la Cripta dei Cappuccini è, senza dubbio, la più interessante nonché inaspettata: questa è, infatti, sapientemente ornata con le ossa di almeno 4000 frati cappuccini morti tra il 1528 e il 1870 e recuperati dalle fosse comuni del vecchio cimitero dell'Ordine dei Cappuccini.
Ben cinque cappelle, che si susseguono lungo il corridoio, che porta all'uscita hanno questa singolare decorazione: ognuna di queste ha un nome che ricorda le ossa con cui sono stati realizzati i decori (dei bacini, dei teschi, delle tibie, dei femori ecc.). Ogni altro, piccolo dettaglio è realizzato con ossa umane, dal lampadari fatti di scapole e mandibole agli orologi fatti da vertebre e falangi.
La Cripta dei Cappuccini è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 e si trova in Via Vittorio Veneto numero 27. .