Dolci della tradizione: 3 indirizzi segreti dove assaggiare il Natale di Roma
Nevica zucchero a velo su panettoni e pandori, accanto ad un un trionfo di cioccolata, frutta secca, miele e scintillanti canditi. È infanzia, ancora.
I tradizionali dolci del Natale rappresentano il cuore dolce delle festività e uniscono le famiglie italiane durante il periodo delle Feste. La scelta è vasta: panettoni, torroni, tronchetti e tante ricette storiche rendono il Natale di Roma unico: ecco gli indirizzi da non perdere…
Pasticceria Gruè
Ne parlano Forbes Italia, il Gambero Rosso e decine di testate, locali e nazionali: la Pasticceria Gruè è decisamente un place to be per gustare il sapore più originale del Natale a Roma.
Qui le proposte di Panettone sono davvero fantasiose - e tutte decisamente gustose.
Qualche esempio? Il Panettone Pere e Cioccolato, quello al gusto Sacher, il Mandorlato, il Caramela (con Melannurca IGP Campana e Caramello) e il vero e proprio Re: il Gianduioso, un panettone pluripremiato che ha rubato il cuore di tutti coloro che l'hanno assaggiato.
La Pasticceria Gruè si trova in viale Regina Margherita, 95/99.
Charlotte
Dopo un’immersione nella morbidezza dei panettoni, è d’obbligo un tuffo nella dolcezza del Buche de Noel (il tronchetto di Natale) - e quale indirizzo migliore se non Charlotte, in zona San Giovanni, la boutique nata dall’ambizione della bravissima Claudia Martelloni, appassionata da sempre di cucina francese?
Il Tronchetto viene proposto in 4 dolci varianti: Bianca Natale, con vaniglia e noci pecan, Meraviglia con nocciola e cioccolato al latte, il godurioso Foresta nera con il suo trionfo di cioccolato e amarene ed il leggero Esotica, con cocco, nocciola, mango e passion fruit.
Grezzo Raw Chocolate
Come concludere il nostro viaggio nei sapori del Natale di Roma, se non con un salto nel mondo del cioccolato?
È impossibile, allora, non citare Grezzo Raw Chocolate, che propone dolci di cioccolato crudo, 100% plant-based e realizzati a mano, uno per uno.
Qui il cioccolato, oltre ad essere biologico, è ottenuto da fave di cacao non tostate.
La scelta per viziare il palato è, quanto mai, vasta: Torrone al Triplo Cioccolato, quello con Mandorle, Uvetta e Spezie, il gustoso Torrone con cuore cremoso al pistacchio e, ovviamente, il classico Nocciolato con nocciole intere.