Musei di Roma: Galleria Borghese a Roma tra arte e meraviglia
Quando si esce da un museo, è come essere tornati da un viaggio di migliaia di anni, durato poche ore…
…e a Roma c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Nella magica cornice di Villa Borghese c’è, per esempio, un luogo davvero suggestivo, perfetto per gli amanti dell’arte ma anche per gli appassionati di domeniche alternative o di pomeriggi alla scoperta di luoghi speciali della Città Eterna.
ll Parco di Villa Borghese occupa una vasta area nel cuore della città, e al suo interno c’è l’incantevole Galleria Borghese, dove, ad ogni angolo, è letteralmente possibile trovare un pizzico di meraviglia.
Al suo interno, non a caso, sono conservati capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.
Una volta entrati alla Galleria Borghese, sarà facile innamorarsi delle opere, esposte in 20 meravigliose sale affrescate, in un suggestivo portico e in un salone d’ingresso.
La raccolta venne costituita dal cardinale Scipione Borghese all'inizio del XVII secolo, ed anche la stessa Galleria venne commissionata dal cardinale al fine di diventare un elegante spazio espositivo per la sua imponente collezione d'arte.
I meravigliosi giardini che circondano la Galleria Borghese regalano ai visitatori l’opportunità di concludere, poi, la visita con una rilassante passeggiata in mezzo al verde.
La Galleria Borghese è aperta dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 17.45) ad eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio. La biglietteria è aperta dalle ore 8.30 fino a 1 ora prima della chiusura del museo.