San Valentino a Roma: l'Arco dei Banchi e il cielo stellato segreto...
Un romantico vicolo coperto da un cielo stellato, incastonato nel centro di Roma…
Quest’anno, per la notte di San Valentino, ti consigliamo una perla della Città Eterna, quasi sconosciuta ma decisamente suggestiva, in pieno centro ma circondata da un’atmosfera magica e a tratti misteriosa, che la rende una meta di nicchia tutta da scoprire.
Siamo a due passi da Castel Sant'Angelo: qui, nascosto, c’è l’Arco dei Banchi, una stradina che collega quella che oggi è conosciuta come via del Banco di Santo Spirito con la via Paola.
Durante il Rinascimento, l’Arco dei Banchi era una strada davvero importante: qui, infatti, venivano espletate tutte le attività finanziarie di Roma. Non a caso proprio qui risiedeva, all’epoca, il banchiere più famoso della città, Agostino Chigi, che allestiva il suo banchetto proprio sotto l’arcata.
Si tratta di un passaggio ricco di storia ma anche di mistero e ricordi: si trova una lapide che ricorda la più antica alluvione della storia romana, avvenuta il 7 novembre 1277.
A completare questo quadro, anche un dettaglio mistico che regala un'aura di pace: ecco, nel cuore della via, l’immagine di una Madonna.
Si tratta di un posticino ancora poco frequentato, perfetto per stupire la tua dolce metà durante la giornata più romantica dell’anno.