Via dei Banchi Nuovi: una passeggiata tra arte e storia
Una strada pregna di arte e storia, a due passi dal Vaticano, dove in tanti fecero fortuna e che è oggi un gioiello della Città Eterna…
Siamo nel cuore di Roma, in Via dei Banchi Nuovi, l’antica Via Papalis, chiamata così perché storicamente percorsa proprio dai cortei papali - anche e soprattutto in occasione della sfarzosa cavalcata che si svolgeva per il “possesso” da parte del nuovo pontefice eletto. La caratteristica cavalcata partiva dalla residenza in Vaticano fino ad arrivare alla basilica di San Giovanni in Laterano, che era l’allora sede pontificia.
Il nome “Banchi”, invece, esteso alla zona che comprende anche via del Banco di Santo Spirito e via dei Banchi Vecchi, si riferisce, per l’appunto, ai banchi dove negozianti, banchieri (in prevalenza fiorentini e senesi), notai e mercanti esercitavano i loro affari, sfruttando la vicinanza del Vaticano e della Basilica di San Pietro. Via dei Banchi Nuovi si snoda e corre parallelamente ai Banchi Vecchi, la via con più tradizione, e culmina poi a piazza dell'Orologio, dove campeggia la splendida torre opera del Borromini.
La storia di questa via, perfetta per una passeggiata romana, ha vissuto fasi alterne: nel 1700 si aggiunsero all’architettura elementi sempre più eleganti, che vedevano largamente impegnati elementi in legno, cartapesta, cartone ed altri materiali che decoravano le facciate degli edifici - il tutto spesso ad opera di eccelsi architetti ed artisti. Nel 1800 il rito, invece, si trovò svuotato dei suoi connotati di fasto e venne radicalmente semplificato divenendo un percorso da compiere rapidamente, non più a cavallo ma in carrozza.
In tutti questi anni, tuttavia, Via dei Banchi Nuovi, così come, d’altronde, la zona circostante, ha rappresentato senza alcun dubbio il centro culturale e finanziario di Roma, e può considerarsi oggi a ragione fra i quartieri più suggestivi della città.
È caratterizzata dalla coesistenza di elementi architettonici assai differenti, che la rendono meravigliosa nel suo genere:
- aspetti medievali, oggi conservati soprattutto nelle case dei vicoli circostanti;
- specificità rinascimentali, evidenziate in palazzi ed edifici;
- tratti barocchi, presenti in edicole sacre, monumenti e chiese.
Si tratta di un unicum: non a caso Via dei Banchi Nuovi è Patrimonio UNESCO sin dal 1980. Un luogo davvero magico di Roma, che ancora regala tanti interessanti scorci. Via dei Banchi Nuovi è, inoltre, famosa perché storicamente ricca di gallerie antiquarie, gallerie d'arte moderna e contemporanea e botteghe di restauro e di artigianato artistico. Ancora oggi è possibile perdersi tra gli atelier dei designer di gioielli, negozi di antiquariato, mosaicisti e botteghe artigianali. È qui che il turista può innamorarsi dell’arte e del made in Italy, scoprendo nuovi talenti e le loro realizzazioni. Via dei Banchi Nuovi è, tuttavia, anche un luogo amato dai romani e dagli appassionati d’arte, che vogliono ritagliarsi momenti di scoperta tra negozi e laboratori.
Con 4L Collection Hotels puoi scoprire di più su questo quartiere anche attraverso workshops dedicati:
- Workshops di design del gioiello e oreficeria tradizionale | Patrizia Corvaglia, Hand Made Jewels and Art
All’interno della prestigiosa e antica bottega del Benvenuto Cellini in cui nel 1534 l’artista creava le sue opere, potrai vivere l’esperienza della creazione di gioielli in metallo, attraverso diversi workshop sul jewel design.
Nello specifico:
- Workshop creativo del gioiello
Il workshop creativo prevede la realizzazione di un anello personalizzato, che resterà al partecipante come ricordo dell’esperienza.
- Workshop informativo del gioiello
Il workshop prevede la spiegazione della tecnica di lavorazione di micro-scultura in cera persa.
- Workshop di Mosaico | Fabio Bordi, Laboratorio Mosaici Antichi
Il Laboratorio Mosaici Antichi di Fabio Bordi è specializzato nella riproduzione dei tradizionali motivi ornamentali dell’arte musiva dell’antichità. Le opere realizzate vanno dalla riproduzione dei grandi mosaici parietali e pavimentali con le decorazioni tipiche dell’arte musiva greco romana (rosoni, figure geometriche, bianco e nero, etc.) alla creazione di quadri e complementi di arredo in mosaico per abbellire la casa.
Il workshop rappresenta un’introduzione di base all’arte musiva con dimostrazione pratica e realizzazione di una decorazione tradizionale.
- Galleria Sinopia
Nel cuore di Roma, lo spazio espositivo della Galleria Sinopia si occupa di arredo antiquario e oggetti d'arte contemporanea. Sarà possibile, previa prenotazione, partecipare alle mostre in corso, incontrare gli artisti in loco così come fare visite a studi di artisti e di restauratori. Per concludere, anche qui sono organizzati workshop di decorazione - come il finto marmo e il trompe - l'oeil.