Villa Torlonia e la Casina delle Civette: una perla nascosta di Roma
Laggiù, nascosta nel verde rigoglioso di Villa Torlonia, ecco una curiosa casa che sembra proprio uscita da una fiaba…
Siamo all’interno di Villa Torlonia, una vera e propria oasi verde di pace nella Città Eterna, sulla Via Nomentana, che pullula di storia, perle di architettura e scorci inaspettati.
La Casina delle Civette, ad esempio, fu la dimora del principe Giovanni Torlonia jr. fino al 1938, anno della sua morte: incastonata ai bordi della Villa e nascosta da una collinetta artificiale, era nata proprio come un luogo di tranquillità ed evasione rispetto all'ufficialità della residenza principale.
Il curioso nome affonda le sue radici nella presenza dell’iconica vetrata con due civette stilizzate tra tralci d’edera e per il ricorrere assai frequente proprio delle civette nelle decorazioni, voluto da Giovanni, grande amante dei simboli esoterici.
Al suo interno sono celate tante sorprese, primo fra tutti un interessante museo con moltissimi bozzetti e disegni preparatori, oltre a meravigliosi capolavori in stile liberty.
Gli archi rievocano, inoltre, l'iconico Colosseo di Roma, andando a sintetizzare il sodalizio imprescindibile tra l'antica grandezza romana e l'innovazione che voleva portare il fascismo: proprio da qui il Palazzo della Civiltà del Lavoro prese anche il nome di Colosseo Quadrato.
Il mobilio non esiste più, ed è qui che la visita alla Casina delle Civette lascia il posto alla fantasia: è divertente, infatti, cercare nei pavimenti, tra gli stucchi e nelle coloratissime finestre motivi soprattutto naturalistici e ma anche mitologici.
La Casina delle Civette diventa ancor più magica al tramonto, quando la luce che filtra dalle vetrate colorate crea dei giochi e delle sfumature davvero meravigliose.
È possibile visitare i Musei di Villa Torlonia e la Casina delle Civette dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 19. L’ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura.
Se vuoi maggiori informazioni puoi scriverci all’indirizzo [email protected], saremo felici di aiutarti.